Formazione Iniziale

Aggiornato al 27/04/2017

La formazione iniziale (F.I.) indica il percorso scolastico professionalizzante di durata triennale per i giovani in uscita dalla scuola secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore) che intendono acquisire competenze di base e tecnico-professionali per entrare con sollecitudine nel mondo del lavoro, ovvero senza dover compiere cicli di studio più lunghi per arrivare ad un diploma di stato o, eventualmente, ad una laurea.

La formazione professionale iniziale si attua presso i Centri di Formazione Professionale (CFP) oppure presso gli Istituti Professionali Statali (IPS). In entrambi i casi il percorso di formazione si conclude con il raggiungimento di una qualifica professionale al III livello EQF (Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l'apprendimento permanente1)

La Scuola Lepido Rocco ospita diversi percorsi triennali a qualifica professionale regionale rientranti in questa importante tipologia formativa.

Per saperne di più:

 

form ini 1
form ini 2
form ini 3
form ini 4
form ini 5
form ini 6
form ini 7
form ini 8

 

Nota 1

Il Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l'apprendimento permanente (EQF) è uno schema di riferimento per “tradurre” quadri di qualifiche e livelli di apprendimento dei diversi paesi e che agisce come dispositivo per renderli più leggibili. Si tratta di una meta-struttura rispetto a cui gli Stati membri sono chiamati, su base volontaria, a ridefinire i propri sistemi di istruzione e formazione, in modo da collegare i sistemi nazionali di riferimento e l’EQF. Il Quadro si applica a tutte le qualifiche, da quelle ottenute in un percorso scolare obbligatorio, ai livelli più alti di istruzione e formazione accademica/professionale.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.