Stage

Aggiornato al 26/04/2017

Lo stage o tirocinio è un’esperienza pratica in azienda durante un periodo di orientamento al lavoro o di formazione. Non si configura in alcun modo come un rapporto di lavoro subordinato.

I destinatari dei tirocini devono aver compiuto 16 anni. I soggetti minorenni devono avere assolto l’obbligo di istruzione ai sensi della normativa nazionale vigente in materia di istruzione, tale requisito non è richiesto per i soggetti maggiorenni in quanto non sono più in obbligo per il raggiungimento della maggiore età.

Per i soggetti che devono inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro, è una misura di politica attiva che consente di vivere temporanee esperienze all’interno di dimensioni lavorative, sì da favorire una conoscenza diretta della dimensione “lavoro”. Pertanto lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento nella terminologia di legge, è un periodo di formazione “on the job” presso un’azienda. La normativa, oltre a definire in modo puntuale tutti gli aspetti connessi all’attivazione di uno stage, chiarisce che la finalità è quella di “realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro”. Possiamo distinguere due tipologie fondamentali di stage: a) “curriculari”, quelli inclusi in un processo di apprendimento formale svolto all’interno di piani di studio delle università e degli istituti scolastici e formativi secondari superiori; b) “non curriculari”, quelli finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani nella fase di transizione dalla scuola al lavoro mediante una formazione in un ambiente produttivo ed una conoscenza diretta del mondo del lavoro. La Conferenza Unificata Stato, Regioni e Province Autonome con l'Accordo del 24 gennaio 2013 ha adottato le "Linee-guida in materia di tirocini”.

Allegati:

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.