COME CERCARE LAVORO

In Italia a svolgere attività di reclutamento e intermediazione lavorativa vi sono sia soggetti pubblici, come i Centri per l’Impiego, sia soggetti privati come ad esempio le agenzie per il lavoro (la nuova denominazione delle agenzie interinali) ormai diffuse in tutti i centri urbani e che ricercano figure lavorative a vari livelli.

 RIVOLGERSI ALLE SEDI TERRITORIALI DELLE SEGUENTI ORGANIZZAZIONI
  • ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA: i professionisti, gli artigiani, i commercianti e altre figure professionali si aggregano in associazioni per ricevere diverse tipologie di servizi Confcommercio-AscomConfesercentiConfartigianatoCNA, etc.).
  • ASSOCIAZIONE PICCOLI INDUSTRIALI (Confapi): è l’associazione dei piccoli medi industriali che fornisce loro alcuni servizi quali la consulenza del lavoro, quella fiscale, la guida ai finanziamenti, la formazione professionale e la selezione del personale.
  • ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI (Confindustria): è l’associazione dei grandi industriali che fornisce loro alcuni servizi quali la consulenza fiscale, la guida ai finanziamenti, la formazione professionale, la selezione del personale.
  • SINDACATI DEI LAVORATORI : CGILCISLUIL
  • AGENZIE LAVORO INTERINALE: sono le agenzie che uniscono l’offerta di personale con la domanda di lavoro temporaneo da parte delle imprese. Tali agenzie fungono da mediatrici, raccolgono le richieste delle imprese e selezionano il personale.
  • CENTRI TERRITORIALI PER L’IMPIEGO: corrispondono al "vecchio" Ufficio di Collocamento. Attualmente svolgono un’attività di servizi pubblici all’impiego simile.
  • AGENZIE PRIVATE DI RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE
  • CAMERA DI COMMERCIO: è il luogo dove tutte le aziende sono iscritte. Questa struttura fornisce diversi servizi come quello di raccogliere tutte le imprese in un data base e prepara opuscoli e riviste informative sulle novità di mercato in base al settore.

ALTRI CANALI PER LA RICERCA DI LAVORO:

PASSAPAROLA
INSERZIONI E ANNUNCI
CAREER FAIRS: sono momenti di incontro quali fiere di lavoro, convegni e meetings dove si incontra domanda e offerta di lavoro.
INTERNET (*)
CAREER BOOKS: da diversi anni anche in Italia sono editi diversi book in cui aziende che assumono presentano la loro struttura e i percorsi di carriera offerti. Alcuni di essi sono disponibili anche on-line.
INFORMAGIOVANI


Presso le associazioni di categoria e la Camera di Commercio potrai ottenere gli indirizzi delle aziende della tua zona differenziate per tipologia, numero dipendenti, attività… questo tipo di informazioni è spesso a pagamento. Il costo di queste informazioni aumenta con l’aumento delle specifiche richieste.

 

MARKETING DI TE STESSO
Marketing è comunicazione: ci si deve far notare mettendo in risalto le proprie doti, ma senza nascondere i difetti perché prima o poi salteranno fuori durante il colloquio o il periodo di prova.

COME COMUNICARE 
COME NON COMUNICARE!
(CONOSCERE LE BASI DELLA COMUNICAZIONE)
CONOSCERE LECARATTERISTICHE E LE TECNICHE DELLA PERSUASIONE

Vedi anche la pagina web del Curriculum Vitae

(*) CERCARE LAVORO IN INTERNET: Il cambiamento indotto dalle nuove tecnologie è tale da assicurare una sempre maggior presenza dell'elemento informatico in ogni area lavorativa, ivi comprese la ricerca e l'offerta di personale. Su Internet possiamo trovare un gran numero di siti che forniscono utili informazioni: concorsi, guide al mondo del lavoro, le professioni più richieste, ricerca attiva di lavoro, etc.  Attualmente, circa il 13% dei curriculum transita per la Rete, nei siti e portali che favoriscono l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Si riporta, di seguito, un elenco di indirizzi utili all'orientamento al lavoro ed alla ricerca di lavoro per via telematica:

www.jobonline.com

www.bancalavoro.com

www.offertelavoro.com

www.cliccalavoro.it

www.corriere.it/lavoro

www.ilsole24ore.com

www.donnalavoro.it

www.lavoro.gov.it/Lavoro/Europalavoro/

www.cercalavoro.com

www.cercalavoro.it

www.lavoronline.com

www.bollettinodellavoro.it

www.stepstone.it

www.quilavoro.it

www.talentcampus.it

www.talentmanager.it

www.disabili.it

www.lavoroturismo.it


Eures: Servizi europei per l'impiego

CENTRI PER L'IMPIEGO:

 
Città dei mestieri di Treviso


 


   PROVINCIA DI PORDENONE


         

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.