LA SCUOLA PROFESSIONALE LEPIDO ROCCO SI PRESENTA

 

L'associazione

La Scuola Professionale Lepido Rocco, nata nel 1905 i, è divenuta, nei suoi 110 anni di storia, un punto di riferimento sia per i giovani alla ricerca di una formazione teorico-pratica di livello superiore che per le aziende del territorio. Nel tempo si è trasformata in Associazione Lepido Rocco ed è giuridicamente un Ente di Formazione Professionale.

L’Ente di Formazione Professionale Associazione Lepido Rocco è giuridicamente riconosciuto (D.P.R. n. 646 del 7/7/1970) ed iscritto nell’Elenco regionale veneto degli Organismi di Formazione Accreditati al n. A0040 (L. R. 2 agosto 2002, n. 19).

Sviluppa la propria attività nelle 5 sedi o Centri di Formazione Professionale territorialmente dislocati: CFP di Motta di Livenza, di Lancenigo di Villorba, di Castelfranco Veneto, di Caorle e di Pramaggiore. Inoltre, attiva stage nel 2°- 3°- 4° anno formativo nelle aziende del territorio veneto e del FVG.

L’Ente opera in regime di certificazione del sistema di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2008. Inoltre è parte integrante delle reti territoriali per l’orientamento scolastico: coordina la Rete “Orient For” dell’Opitergino-Mottense, partecipa alle Reti del Portogruarese, del Sandonatese, del Trevigiano e di Castelfranco Veneto e al coordinamento delle reti di orientamento della provincia di Treviso COR TV.

L’Associazione Lepido Rocco ha tra i propri soci significativi rappresentanti delle imprese di Motta di Livenza e dei Comuni dell’ampia area geografica del Veneto orientale. Inoltre, fanno parte integrante del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione un componente designato dalla Camera di Commercio di Treviso ed uno nominato dalla Regione del Veneto.

L’Associazione aderisce attualmente ad organismi di secondo grado, ovvero alla Federazione Italiana Centri di Istruzione e Aggiornamento Professionale del Veneto (F.I.C.I.A.P.) ed alla Scuola Centrale di Formazione (S.C.F.).

Da sempre all'avanguardia con le nuove tecnologie che il mercato offre, la Scuola di Formazione Professionale Lepido Rocco si colloca come partner ideale per le industrie del comparto meccanico (nei settori della meccanica industriale e della motoristica), elettrico-elettronico (nei settori dell’informatica hardware, dell’impiantistica elettrica, della domotica, dell’elettronica industriale, dell’automazione, della robotica, delle telecomunicazioni), per le aziende turistico-alberghiere e dei servizi all’impresa e dei servizi alla persona mettendo a disposizione le competenze tecnico-scientifiche dei propri docenti e la dotazione strumentale delle proprie strutture laboratoriali.

 

L'offerta formativa

Oltre alla formazione iniziale (FI) che rappresenta il core business, i Centri dell’Associazione Lepido Rocco organizzano corsi di specializzazione post-qualifica, post-diploma e post-laurea (Formazione Superiore - FS), nonché percorsi formativi, di orientamento e di accompagnamento per aziende e per singoli operatori (inoccupati, occupati, disoccupati, persone in transizione lavorativa, lavoratori in cassa integrazione ed in mobilità professionale) a sostegno delle politiche attive del lavoro (Formazione Continua FC).

Con 64 corsi (63.440 ore formative, stage compresi) i CFP dell’Associazione Lepido Rocco ospitano oltre 1200 allievi per la Formazione Iniziale e la Formazione Superiore connotando la Scuola come una delle maggiori realtà dell’ambito della formazione professionale regionale veneta.

Nel corso degli anni la Scuola Lepido Rocco ha formato migliaia di persone che hanno intrapreso l’attività lavorativa, molte delle quali, dopo significative esperienze professionali, hanno avviato imprese artigianali e industriali nei diversi comparti (lavorazione del legno, edilizia, meccanica, impiantistica idraulica, elettricità, elettronica, radio-telecomunicazione, ristorazione, socio-sanitario, etc.).

Opera da sempre a stretto contatto con il sistema delle imprese del territorio (alcune delle quali fanno parte integrante della compagine associativa) attraverso gli stage e la formazione continua aziendale.

Collabora con partner italiani ed esteri a progetti formativi, divulgativi e di scambio promossi dall’Unione Europea.

 

Nella Formazione Iniziale e nella Formazione Superiore sviluppa processi formativi necessari per il conseguimento della qualifica professionale di “Operatore” indispensabile anche all’assolvimento dell’obbligo formativo entro il 18° anno di età (o fino all’acquisizione della qualifica professionale) previsto dalla vigente legislazione ed inoltre offre l’opportunità del conseguimento del diploma professionale di “Tecnico” in diversi Comparti: Meccanico, Elettrico-elettronico-informatico (Sede di Motta di Livenza), Agroalimentare, Legno e Grafica (Sede di Lancenigo), Turistico-alberghiero (Sedi di Caorle, Pramaggiore, Motta di Livenza), Servizi all’impresa, Servizi alla persona (Sede di Castelfranco Veneto).

Le Qualifiche professionali triennali di Operatore (III anno) (2970 ore nel triennio) ed i Diplomi professionali di Tecnico (IV anno) (1010 ore) in svolgimento presso i CFP della Scuola Lepido Rocco nell’Anno Formativo 2015-2016 sono:

Settore Industriale

Comparto Meccanico

  • Operatore meccanico
  • Operatore alla riparazione dei veicoli a motore (sistemi meccanici ed elettromeccanici)

Comparto Elettrico-Elettronico

  • Operatore elettrico
  • Operatore elettronico (informatica e telecomunicazioni)
  • Tecnico elettrico / elettronico (informatica e telecomunicazioni)

Comparto Legno

  • Operatore del legno

Comparto Grafico

  • Operatore della grafica: stampa e allestimento

Comparto Agroalimentare

  • Operatore della trasformazione agroalimentare

Settore Terziario

Comparto Turistico-Alberghiero

  • Operatore della ristorazione: preparazione pasti
  • Operatore della ristorazione: servizi di sala e bar
  • Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza (strutture ricettive)
  • Tecnico di cucina /Tecnico dei servizi di sala e bar

Comparto Servizi all’Impresa

  • Operatore amministrativo-segretariale
  • Operatore ai servizi di vendita

Comparto Servizi alla Persona

  • Operatore del benessere: acconciatura
  • Abilitazione professionale di acconciatore

Comparto sociale

  • Operatore delle lavorazioni artistiche / Operatore della trasformazione agroalimentare

 

Le prospettive future dell’Ente Lepido Rocco sono sicuramente rivolte alla qualificazione e alla specializzazione professionale dei giovani, nonché allo sviluppo della Formazione Continua, della Formazione Superiore e delle Politiche Attive del Lavoro per le persone adulte nell’ottica di un significativo servizio al territorio rispondente alle richieste del Mondo di Lavoro.

 

 

La nostra storia

Più di cento anni fa, il maestro Lepido Rocco pubblicò un’opera critica dell’apparato educativo nazionale di allora, destinata al Ministero della Pubblica Istruzione. Nell’opera si auspicava che tutti i giovani venissero obbligati a frequentare una scuola di arti e mestieri, dopo aver terminato la frequenza della scuola elementare, allora detta “popolare”, affidata alle amministrazioni locali. In qualità di presidente della società magistrale di Motta, il maestro Lepido Rocco, si attivò per la dare concretezza all’idea utile e nobile di istituire una scuola professionale di arti e mestieri. Finalmente la scuola fu fondata nel novembre del 1905 dopo un incontro con i colleghi delle varie istituzioni pubbliche di Motta di Livenza e denominata “Scuola di disegno applicato alle arti e mestieri”, avviata con funzionamento ad orario serale feriale e diurno festivo. Il Comune di Motta di Livenza, per le lezioni, mise a disposizione un’aula delle scuole elementari del capoluogo, fornì il corredo didattico ed i relativi servizi. Dopo la fase organizzativa, particolarmente impegnativa per la stesura dei programmi che costituivano una novità nell’insegnamento, il giorno 7 gennaio 1906 iniziarono le lezioni con 38 allievi.

 

Regolamento, Patto Formativo, Codice Etico

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.